cop poesie

4/4 di vita e un frammento di eternità: comunicato stampa

29 poesie di Andrea Falchi

Cascina – il 17/03/2017


Andrea Falchi
ritorna al suo primo amore, la poesia, dopo sei anni di assenza e lo fa con 29 liriche in cui si respira più forte che mai l’amore per questa forma di espressione filtrate attraverso la sua esperienza di uomo di scienza. Perché per Falchi la poesia è “come un porto riparato in cui tornare quando ti senti smarrito e fuori c’è una tempesta, è come il camino acceso di una casa di campagna in pieno inverno” (dalla nota dell’autore di Andrea Falchi). La prima presentazione della raccolta, intitolata 4/4 di vita e un frammento di eternità, si terrà venerdì 17 marzo ore 18 presso la saletta soci Ipercoop a Navacchio, presenta Serenella Menichetti, poetessa.

Le Poesie di Andrea Falchi hanno la singolarità dello sguardo molteplice, come se i versi precipitando al suolo lanciassero uno sguardo fulmineo al mondo, leggero battito d’ali di carezze anche solo immaginate, ma nel pieno della vita, sono tutti incontri che Falchi ha fatto con il suo occhio mentale, e le sue mani al cuore” (dalla prefazione di Simonetta Princivalle).

La scienza è curiosa, qualcosa sfugge sempre e ci obbliga, ci impegna in nuove ricerche, è l’esplosione del cervello, un big bang di luce che viaggia verso l’infinito, è la lente di ingrandimento, ci fa passare dal fenomeno al pensiero, dalla teoria alla sintesi, che alcuni, Andrea tra questi, riconoscono come estrema espressione di bellezza e vertigine di sentimenti” (dalla postfazione di Rosa Fiore).

Immagine di copertina: Farfalle stese di Alberto Maria Michel (disegno a grafite, 2006)

Lascia una risposta